PROBLEMI al Centro

TESTE E ZAMPE

  1   Leggi attentamente il testo del problema.

Il Gatto con gli Stivali vuole regalare dei calzini e dei berretti per l’inverno ai suoi amici più cari: i Conigli Salterelli, che lo fanno tanto divertire, e le Galline Gentili, che gli regalano tante uova.
Va allora dal Gufo, che è un bravissimo sarto, e gli dice: “Buongiorno Gufo, mi servono 10 berretti e 28 calzini morbidi, come quelli che tu sai fare. Sono per i miei amici conigli e per le mie amiche galline. Ora parto per un viaggio. Verrò a prenderli al mio ritorno. Mi raccomando che siano pronti!”.
Il Gufo dice al Gatto con gli Stivali che certamente troverà tutto pronto al suo rientro, e lo saluta.
Il Gufo chiede al suo aiutante Gufetto di cercare la lana per cucire i berretti e i calzini, ma Gufetto gli dice: “Maestro Gufo, non possiamo mica fare calzini uguali ai conigli e alle galline! Hanno zampe così diverse…”.
Il Gufo risponde: “Hai proprio ragione. E anche i berretti li dobbiamo fare diversi: la testa dei conigli è molto più grande di quella delle galline… Cos’ha detto il Gatto con gli Stivali? Quanti sono i conigli? Quante sono le galline?”.
Gufetto preoccupato risponde: “Maestro Gufo, il Gatto con gli Stivali non ci ha detto quanti sono i conigli e quante sono le galline! Ci ha detto solo che gli servono 10 berretti e 28 calzini: quindi le teste sono 10 e le zampe sono 28”.
Allora il Gufo dice a Gufetto:“10 teste, 28 zampe… mamma mia che confusione! Ma quanti sono i conigli? E quante sono le galline? Come possiamo fare a saperlo?
Ormai il Gatto con gli Stivali è partito, e quando torna si aspetta i calzini pronti. Gufetto, pensaci tu che sei bravo a risolvere problemi! Trova il modo per scoprirlo!”.

  2   Aiuta Gufetto a risolvere il suo problema.
Qui sotto prova a rappresentare la situazione:

I conigli sono ......................................................
 Le galline sono ......................................................

 Scrivi il ragionamento che hai fatto per arrivare alla risposta.
................................................

 Confrontati ora con i compagni:
 Avete rappresentato la situazione nello stesso modo?
................................................
 Siete arrivati alla stessa risposta?
................................................
 Avete fatto lo stesso ragionamento?
................................................

Amico Meo - Matematica 3
Amico Meo - Matematica 3
LIBRO ACCESSIBILE