PROBLEMI

  

RISOLVERE PROBLEMI

SO TROVARE LA SOLUZIONE

Risolvere un problema è come risolvere un caso poliziesco. Devi cercare gli indizi, cioè le informazioni che ti servono per trovare la soluzione. Le informazioni, cioè i dati, devono essere classificati in dati utili, dati mancanti, dati mancanti da ricavare e dati sovrabbondanti. Il detective poi seleziona e analizza i dati utili alla sua inchiesta, li confronta con quanto richiesto nel testo del problema, trae le sue conclusioni e... scopre la soluzione.

 Leggi il testo del problema e insieme ai compagni cerca gli indizi utili per rispondere.
Quanto tempo è rimasto nel negozio Jan? Quanto ha speso per il regalo di Terry?
Quanto aveva nel portafoglio prima di entrare nel negozio? Quanti anni compie Terry?

Il 3 febbraio, alle 15 in punto, Jan entra all’emporio dei giocattoli. Cerca un regalo di compleanno per sua sorella Terry. Con 6 euro acquista un pallone da regalare ai suoi 21 compagni di classe. Vede poi 2 espositori con 20 Barbie che costano 25 euro l’una, ma decide di acquistare per Terry un gioco per creare gioielli con 100 perline, che costa il triplo del pallone, e poi compra per sé un videogioco, che costava 35 euro, scontato a 20 euro.
Paga, controlla il portafoglio: ha ancora 35 euro. Vede che sono le 16:20.

 Per ogni problema indica quali sono i dati che puoi ricavare dal testo. Poi risolvi.


PROBLEMA


  1   Nel parcheggio c’erano 15 moto e 25 automobili. Alle 15 erano rimaste 2 moto. Quante moto sono uscite dal parcheggio?

  2   Ugo è andato da Torino a Milano in automobile. Quanti chilometri ha percorso tra l’andata e il ritorno?
  3   A scuola ogni alunno riceve un panino al giorno. Quanti panini devono preparare nella scuola Bimbifelici in una settimana?

Uno come noi - Matematica 3
Uno come noi - Matematica 3
LIBRO ACCESSIBILE