I significati delle frazioni

LA QUALCHE REGO PER INIZIARE Per stare bene, devi mangiare cibi diversi e con frequenze diverse, in modo da assumere tutti i nutrienti che ti servono nelle giuste quantità. Qui sotto trovi una piramide alimentare: è un modo schematico per mostrare quali cibi mangiare più frequentemente e quali meno. Alla base puoi vedere i cibi da gustare più spesso, ma tieni presente che la quantità di cibo varia in base alla tua età, alla tua costituzione, al tuo sesso e all attività fisica che svolgi. Inoltre è fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno e fare movimento! grassi latte e derivati carne, pesce, uova, legumi cereali e derivati, patate ortaggi frutta SALUTE E IGIENE ALIMENTARE Ecco alcune regole importanti per mangiare in modo sano: 1. leggere gli ingredienti in etichetta; 2. controllare la data di scadenza dei cibi; 3. lavarsi bene le mani prima di andare a tavola; 4. lavare frutta e verdura prima di mangiarle; 5. proteggere i cibi consumati parzialmente o cotti con la pellicola trasparente o in contenitori ermetici; 6. dopo la cottura, non lasciare i cibi per più di 2 ore a temperatura ambiente; 7. riporre in frigorifero gli alimenti che devono essere conservati al fresco e non ricongelare mai un prodotto già scongelato. 27

Noi e il cibo - Biblioteca Insegnante
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