Scomposizione in fattori primi

E TUTTI I GIORNI ANA TTIM DURANTE LA SE Ecco un altro modo di visualizzare i suggerimenti espressi nella piramide, con una maggiore attenzione alle porzioni. Alimentarsi in modo equilibrato significa scegliere cibi dei diversi gruppi alimentari ricordandosi di adattare le preferenze anche in base all età, allo stato di salute (se c è un intolleranza alcuni cibi non si possono mangiare) e alle caratteristiche dell ambiente in cui si vive. Ecco alcuni consigli: porzioni al giorno dimento grassi da con 3 porzioni, alternando 3 porzioni i cereali, derivat ortaggi va gumi e uo e l , e c s carne, pe latticini 3 porzioni 1-2 porzioni almeno 2 porzioni almeno 3 porzioni frutta Ogni settimana inoltre è consigliabile consumare 2 porzioni di formaggi e 1 porzione di patate. PORZIONI IN GRAMMI pane 50 g pasta o riso 80 g patate 100 g (1 patata media) prodotti da forno 20 g (2-4 biscotti) ortaggi (finocchi, carciofi, zucchine ) 250 g legumi freschi 80-120 g carne 70 g pesce 100 g uova 60 g (cioè 1 uovo) yogurt e latte 125 g (1 vasetto o 1 bicchiere) formaggio fresco 100 g formaggio stagionato 50 g frutta 150 g (1 frutto medio o 3-4 piccoli) grassi da condimento 10 g (1 cucchiaio) FAI UNA PROVA! Quanto pesa una porzione? Scopriamolo insieme. Ricorda: 1. prima di cominciare, pesa il piattino vuoto: ogni volta dovrai sottrarre il peso del piatto da quello dell alimento che stai controllando; 2. pesa gli alimenti crudi uno a uno; 3. metti in fila i piatti con i diversi cibi. MATERIA L I t bilancia per alim t piattin enti id ceramica i carta o t alimen ti c (verdure, rudi carne, fo pasta, t carta e rmaggio ) matita Che cosa noti? t Osserva e rispondi. C è porzione e porzione alcuni piatti sono stracolmi, altri vuoti a metà. Secondo te, perché?

Noi e il cibo - Biblioteca Insegnante
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