Il testo narrativo   Il racconto del brivido

Tempi e luoghi lugubri

Non varcare quella soglia!

È la sera di Halloween e un gruppo di ragazzini decide di recarsi in una grande e inquietante casa… Che cosa li attenderà? Dolcetto o scherzetto?

La casa era strana, immensa e buia. Migliaia di finestre rispecchiavano le gelide stelle. Sembrava intagliata nel marmo nero invece che in travi di legno; e dentro? Chissà quante stanze, corridoi e soffitte zeppe di polvere e ragnatele, foglie secche, tesori sepolti. Una casa, una casa infestata dagli spettri, la notte della vigilia di Ognissanti? Otto piccoli cuori battevano all’unisono(1) in un tripudio di esultanza.

Il tetto pareva un cimitero. La sommità era costellata di spunzoni che assomigliavano a ossa nere o puntali di ferro, e di tanti comignoli da accomodare almeno tre dozzine di fuochi nei fuligginosi camini di quella mostruosa dimora. Ogni comignolo sembrava la lapide tombale di qualche antico dio del fuoco o di qualche maga del fumo e della scintilla.

Lungo un sentiero tra le erbacce raggiunsero silenziosi il portico in rovina. Tom Skelton da solo salì il primo gradino. Gli altri tennero il fiato per la sua audacia. Poi, in massa, salirono i gradini del portico tra il cigolio delle assi, tremando sulle gambe. Le assi di legno del portico gemevano e si curvavano sotto il loro peso, minacciando a ogni movimento di cedere e di precipitarli in chissà quale abisso sottostante infestato di scarafaggi.

Adatt. da R. Bradbury, L’albero di Halloween, Bompiani

Esplora il testo

 Nei racconti di paura ha molta importanza il luogo in cui è ambientata la vicenda.

- La descrizione della casa:

  non provoca nessuna emozione.

  alimenta un senso di attesa e di suspense.


- Nella descrizione del luogo l’uso delle similitudini aumenta il clima di inquietudine e paura. Rileggi il brano e completa.

La casa sembrava intagliata

 

Il tetto pareva un   e ogni comignolo una   

La sommità era costellata di spunzoni che assomigliavano a

 

 

 Anche il tempo assume un ruolo importante nel creare un’atmosfera di paura.

- Sottolinea nel testo in quale parte dell’anno avvengono i fatti narrati e in quale parte della giornata.

Leggermente - Lingua e linguaggi 4
Leggermente - Lingua e linguaggi 4
Libro accessibile