Il testo informativo

Ordine causa-effetto

Una questione di energia

Il mondo moderno necessita di una grande quantità di energia, la cui produzione incide negativamente sulla salute della Terra.

Ti sei mai chiesto come sarebbe la tua giornata senza energia? Niente PC, niente TV, niente luce, niente play-station. Ma neppure auto, frigorifero, lavatrice e riscaldamento praticamente solo a legna… Impossibile? In effetti a tutti noi, oggi, sembra davvero impossibile vivere senza energia elettrica e, più in generale, senza sfruttare tutte le risorse energetiche che la natura ci mette a disposizione. Ce ne sono molte, ma non tutte "amiche" dell'ambiente o inesauribili!


Certo, per vivere abbiamo bisogno di attingere al patrimonio naturale, ma lo stiamo sfruttando troppo e male. Ogni attività umana, infatti, necessita di energia e, per rendere disponibile questa energia vengono bruciate ingenti quantità di combustibili fossili, provocando l'emissione nell'atmosfera dei gas "serra", come l'anidride carbonica, la cui elevata quantità può compromettere gli equilibri climatici del nostro pianeta!

Il Sole, il vento, il calore della Terra, la forza delle maree, sono tutte energie "pulite", inesauribili e rinnovabili.

Sono queste le fonti energetiche su cui dovremo concentrare i nostri sforzi per il futuro!

Ed ecco perché il WWF insiste per modificare l'attuale sistema energetico mondiale, basato sui combustibili fossili (come petrolio e carbone) e sul nucleare. Per costruire un mondo libero dal carbone, che sfrutti in modo più efficace l'energia, senza sprecarla! E che investa nella ricerca di fonti di energia "pulite" e rinnovabili.

L. Novelli, Il Professor Varietà, Editoriale Scienza

Esplora il testo

 Individua e sottolinea nel testo i connettivi.

 Per ogni coppia di frasi indica la causa (C) e l’effetto (E).

  Necessità di energia.

  Produzione di energia attraverso combustibili fossili.

  Problemi per gli equilibri climatici della terra.

  Emissione di gas “serra”.


 Nel testo le informazioni sono esposte in ordine:

  logico.

  cronologico.

  causale.

Leggermente - Lingua e linguaggi 4
Leggermente - Lingua e linguaggi 4
Libro accessibile