Imparo a scrivere un testo descrittivo

Descrivere un oggetto

Le informazioni sensoriali sono fondamentali per descrivere animali o oggetti. È necessario, però, organizzarle in modo che siano chiare, comprensibili e funzionali a ciò che si desidera comunicare con il testo. Per questo motivo è utile affidare l’organizzazione delle informazioni a uno schema.

  Oggetto   Funzione   Materiale   Colore   Forma   Dimensione   Consistenza

Titolo La caraffa

La caraffa è sulla tavola. È una tavola rotonda a quattro piedi, ricoperta da un’incerata a riquadri rossi e grigi su un fondo di tinta neutra, un bianco gialliccio che in origine forse era avorio, oppure bianco. Al centro una piastrella di ceramica fa da sottopiatto. Il suo disegno è completamente nascosto, o comunque reso irriconoscibile, dalla caraffa che vi è appoggiata sopra.

La caraffa è di ceramica marrone. Il becco è una S dalle curve schiacciate, un po’ panciuto alla base. Il manico ha, volendo, la forma di un orecchio, o piuttosto dell’orlo esterno di un orecchio; ma come orecchio sarebbe mal fatto, troppo arrotondato e senza lobo, un orecchio appunto a “manico di brocca”. Il becco e il manico sono color crema. Tutto il resto è marrone chiaro molto compatto e lucido.

A.R. Grillet, Istantanee, Einaudi

oggetto

 

Funzione

 

Materiale

 

Colore

 

Forma

 

Dimensione

 

Consistenza

 


oggetto

 

Funzione

 

Materiale

 

Colore

 

Forma

 

Dimensione

 

Consistenza

 

Descrivo io...

Titolo La bicicletta

La mia bicicletta è  

È fatta  

 

 

La uso per  

 

 

Leggermente - Laboratorio di scrittura 4-5
Leggermente - Laboratorio di scrittura 4-5
Libro accessibile